Rendiconto della raccolta fondi
L’Africa, sorriso e speranza del mondo: borse di studio per il Congo, è il titolo dell’iniziativa che l’Associazione Don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali Onlus ha lanciato dall’8 marzo al 30 settembre 2023 con il supporto del Gruppo Editoriale San Paolo.
In occasione del decimo anniversario del pontificato di papa Francesco, questa campagna si è posta l’obiettivo di raccogliere fondi per istituire borse di studio destinate ad alcuni studenti, seminaristi e laici della Facoltà di Comunicazione dell’Università Saint Augustin di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.
Grazie alla generosità dei donatori, l’iniziativa ha raggiunto un totale di € 28.356,26 in fondi raccolti. Dopo aver dedotto le spese amministrative, l’importo netto di € 22.856,26 sarà interamente destinato a finanziare sei borse di studio per gli studenti di Kinshasa, i giovani che rappresentano il futuro del Congo, uno dei Paesi più grandi, popolosi e martoriati del continente africano, lacerato da conflitti interni, insicurezza, divario socio-economico, epidemie.
I beneficiari delle borse sono cinque donne e un uomo. Un messaggio forte e chiaro: investire nell’educazione della popolazione femminile è uno dei passi più importanti verso il cambiamento sociale ed economico. In un contesto molto complicato, dove l’accesso all’istruzione è spesso limitato, la possibilità di ricevere una formazione diventa una vera e propria opportunità di riscatto e di crescita.
Il progetto, che ha preso il via nell’anno accademico 2023-2024, si concluderà nel 2025-2026. Nonostante le difficoltà, il primo anno scolastico è terminato con risultati straordinari: tutti e sei gli studenti sono stati promossi al secondo anno con ottimi voti, testimoniando il valore del sostegno ricevuto e la determinazione dei giovani congolesi a costruire un futuro migliore.
**NB: Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Famiglia Cristiana N.50/2024