I nostri progetti

Il progetto di cooperazione internazionale “DONA PER IL FUTURO”, 2023

L’Associazione don Giuseppe Zilli, con il sostegno del Gruppo Editoriale San Paolo, in occasione dei 10 anni di pontificato di papa Francesco, ha organizzato una raccolta fondi per l’istituzione di borse di studio a favore di studenti meritevoli, per frequentare il corso di laurea triennale della Facoltà di Comunicazione presso l’Università Saint Augustin di Kinshasa.

Il progetto avrà inizio con l’anno accademico 2023-2024 e si concluderà nell’anno accademico 2025-2026. Sono state implementate 6 borse di studio.

Progetti passati

Nel corso degli anni l’Associazione don Giuseppe Zilli ha coordinato diverse grandi campagne di raccolta fondi in occasione di eventi drammatici e di calamità naturali.

Solidarietà per il Sahel

Alluvione in Piemonte

Terremoti in Italia

Tra le iniziative a livello internazionale si segnala inoltre:

  • il finanziamento del progetto “Ambalaki” (2004), per realizzare servizi formativi, di animazione e di ospitalità per i bambini e ragazzi in Madagascar;
  • la campagna “Una barca per vivere”, a favore delle popolazioni vittime dello tsunami nel sud dell’India (2005);
  • il progetto di solidarietà presentato col calendario 2007 per i lettori di Famiglia Cristiana, per sostenere la “Città dei ragazzi in Ruanda”;
  • “L’Albero di don Zega”, una casa in Honduras, dove poter accogliere donne vittime di violenza (2010);
  •  la campagna lanciata insieme a FOCSIV “Emergenza Kurdistan – Diamo un futuro ai bambini” per aiutare famiglie cristiane sfollate in Kurdistan (2015).